La Corale "S. Casto"

home
cor1.gif (76148 byte)

La Corale della Cattedrale

cor2.gif (87780 byte)

La corale durante le prove

collab.gif (49481 byte)

Pellegrinaggio a San Giacomo de Campostela

amici.gif (52033 byte)

Pellegrini a Lourdes

amici2.gif (55206 byte)

Scopritori delle nn2 entrate paleocristiane della Cripta

  paren.gif (54371 byte)

Viaggio a Lourdes

  madre.gif (59203 byte)

Zanna Filomena, ultracentenaria, la nonna di Calvi Risorta (+1999)

lourdes.gif (44847 byte)

Gruppo Caleni  a Lourdes

chier1.gif (53238 byte)

I Chirichetti della Cattedrale

organo.gif (20601 byte)

Organo professionale della Corale.

 

 

 


Parrocchia "San Casto nella Cattedrale"

San Casto Vescovo e Martire (Sec.I d.C.)

Patrono della Diocesi di "Teano-Calvi"

Protettore di Calvi Risorta

Statua lignea nella Cattedrale Romanica (Sec.XI)

Monumento Nazionale - Calvi Risorta (Caserta)

Tel. 0339-3668906

STATUTO-Progetto Educazione permanente alla Musica e al Canto come "Corale"

"La Corale di ‘San Casto’ che studia e canta" è la Corale della Cattedrale-Monumento Nazionale (sec.XI) in "Cales Antica" nel Comune di CALVI RISORTA (Caserta).

La Corale della Parrocchia "San Casto" nella Cattedrale di Calvi Risorta (Caserta) nacque nel settembre 1995 come Associazione "Pueri Cantores "San Casto" e, come per comunicazione al Sindaco di Calvi Risorta, Prot. N. 0075 del 03.02.1998, si è poi, trasformata come Associazione "CORALE - SAN CASTO".

I "Cantores ‘San Casto’ "

hanno come scopo "Realizzare l’amore per la Musica Sacra".

La Corale ha come sede sociale la Parrocchia "San Casto nella Cattedrale", Cattedrale Romanica (Sec. XI), Monumento Nazionale in Calvi Risorta ed è composta di circa n. 60 coristi, n. 3 organisti, n.2 Direttori di Coro, residenti e domiciliati nel Comune di Calvi Risorta e nei Comuni limitrofi della Provincia di Caserta e Regione Campania.

La Corale "Cantores ‘San Casto’ " è sostenuta, promossa e sponsorizzata da "Famiglie Cristiane", Associazione di volontariato in Calvi Risorta, Affiliata Auser-ONLUS-iscritta all’Albo Regione Campania con decreto n.14019 del 25.09.1996 e con Decreto n. 21089 del 27.10.97.

E’ dotata di organo elettronico a 3 Tastiere + Pedaliera con amplificazione e Mixer a 180 Watt e con n.5 microfoni panoramici.

Ha come motto "Realizzare l’amore per il Canto e per la Musica sacra e profana"

La Corale ha come sede sociale la Parrocchia "San Casto nella Cattedrale", Cattedrale Romanica (Sec. XI), Monumento Nazionale in Calvi Risorta ed è composta di circa n. 60 coristi, residenti e domiciliati nel Comune di Calvi Risorta e nei Comuni limitrofi.

La Corale ha un vasto repertorio di Canti di Messe, Canti Natalizi e Pasquali, numerosi Canti liturgici e religiosi. Si riunisce in concerto settimanale ed è in grado di accompagnare le Sacre funzioni e di partecipare a varie manifestazioni civili e religiose con iniziative canore e musicali, nonché di rappresentare elaborati letterari in ambito artistico.

Motivazioni

Essa si rivolge a Gruppi ecclesiali, ad associazioni di volontariato e servizi pubblici.

Si configura come momento di sensibilizzazione al Canto Sacro e alla Musica come "sentire nel Canto nella melodia e nell’armonia" per le persone di ogni età.

Obiettivi

Accrescere la conoscenza della Cattedrale Romanica (sec. XI) di Calvi Risorta;

Favorire lo scambio di esperienze musicali sacre significative fra Scholae Cantorum, Gruppi, Associazioni, Enti a vari livelli;

Esplorare e valorizzare le capacità canore e musicali in funzione sacra e di aggregazione socio-educative (parrocchie, laboratori musicali, oratori, centri di volontariato, ecc.);

Favorire circostanze opportune ad affinare capacità di elaborazione di un progetto sacro, canoro e musicale attraverso la metodologia del lavoro di gruppo;

Accrescere le capacità degli educatori di musica sacra nello stabilire relazioni significative tra i minori e gli adulti nel tempo libero.

Destinatari

La Corale si rivolge a quanti nel mondo ecclesiale, laico e del volontariato sono impegnati a livello formativo, religioso, culturale, di animazione del tempo, ecc. .

Area formativa culturale e operativa

Metodologia del lavoro di gruppo

Metodo di progettazione canora e musicale

Servizio alla persona e presa in carico delle difficoltà

Approcci educativi umani e religiosi e dinamiche di animazione